Un nuovo modo di progettare la luce attraverso il vetro
In occasione della Milano Design Week 2019 Oikoi, un nuovo brand di illuminazione nato come spin-off italiano di un’azienda cinese, leader nella produzione di apparecchi illuminotecnici, debutta in Via Solferino 11 presentando la sua prima collezione.
Il team di progettisti italiani - Erika Baffico e Sebastiano Tonelli - propone un nuovo modo di progettare la luce partendo dal vetro, la cui lavorazione avviene utilizzando la tecnica industriale dello stampaggio che esalta la materia creando un prodotto con dettagli e finiture minuziosamente definiti e progettati.
In un’abitazione nel cuore di Brera un percorso esperienziale pone al centro la trasparenza del materiale attraverso un processo di svelamento che si articola stanza dopo stanza. I visitatori potranno così interagire con la materia a livello visivo e tattile scoprendo le caratteristiche del vetro stampato e la potenzialità della
sua produzione a livello industriale.
Le diverse trasparenze del vetro generano così molteplici soluzioni luminose che conferiscono estrema versatilità al prodotto.