Brera Design District

Digital Detox Design

08
09
10
11
12
13
14

Benvenuti a un’esperienza digital detox

In occasione di Milano Design Week 2019, Digital Detox Design vi invita a “Living Experience”.

Living Experience è l’evento concepito per depurarsi dal sovraccarico informativo, in cui respirare e poter interagire con lo spazio, la materia e le persone in modo semplice e naturale. L’idea è quella di portare il design a un livello superiore, oltre la progettazione di complementi di arredo, sensibile alla nostra esigenza più profonda: essere umani.

L’uso costante dello smartphone sta infatti producendo effetti negativi sulla qualità delle nostre vite: riduzione della concentrazione, stress da approvazione, diminuzione della memoria e depressione. Ma cosa succede spegnendo il telefono? Digital Detox Design intende portare l’attenzione sull’importanza di disconnetterci dai nostri device per riconnetterci con altre dimensioni dell’esistenza e recuperare il senso del nostro agire e del nostro vivere.

Ideato e curato da Alessio Conti, il progetto mira, attraverso il design, l'uso dei materiali, la scelta dei colori e della luce a collegare le persone attraverso una rete più ampia di qualsiasi altra, quella del respiro e del contatto.

Al quarto piano di via Solferino 11 non troverete artifici o effetti speciali ma semplicemente un piccolo spazio in cui fare le cose che amiamo recuperando profondità, silenzio, presenza. Uno spazio living, un luogo unico che, parafrasando Agamben, non è “qualunque” non importa quale, ma tale che comunque importa

Digital Detox Design è coinvolge più realtà imprenditoriali.

I primi brand a credere nel progetto sono stati Sapiens Design, da poco insigniti di importanti premi internazionali, che dopo l’esperienza di Bologna Design Week 2018 replica a Milano con un nuovissimo complemento d’arredo e Chendù, tra i vincitori di Rebell Contest, che presenterà arredi e lampade che fondono la geometria delle linee all’artigianalità della produzione.

A loro si sono aggiunti Amaaro con la sua ultima collezione di ceramiche dalla spiccata forza iconica; il designer Matteo Bandi, creatore del logo dell’evento, che porta per la prima volta in Italia i suoi prototipi dedicati alla depurazione dal digitale; Pollini Home, azienda manifatturiera che mette al centro l’uso della ceramica nel complemento d’arredo; GF Garden che porta una collezione di bag multifunzione; Mud is Mood che presenta una selezione di candelieri e vasi componibili della collezione Intersezioni e L’Essenza nel Marmo diffonderà fragranze ambiente in pregiati diffusori.

Partecipano inoltre Spazio B5 di Bologna con Doodesign, Officina Bugamelli e Passo 32 allestendo lo spazio living con innovatici rivestimenti, carte da arredo, librerie modulari e lampade.

COBE Architetti e Aguzzoli Arredamenti di Spazio Rebell firmano la progettazione dello spazio espositivo e portano la prima collezione interamente sostenibile di ArtMutari disegnata da Nicola Pinazzi, credenza di ModDesign e divano di Valentini. 

Lo styling è a cura di Laura Arduin, già realizzatrice di importanti allestimenti per il Salone del Mobile, Ufficio ed Eurocucina, collaboratrice di “La Cucina Italiana” e brand del settore design e ceramico tra cui Dieffebi, Florim Ceramiche, Marazzi e Italgraniti Group.

Ad ampliare i confini spaziali e culturali del progetto sarà presente conuna selezione di prodotti Czech Design Week, con vasi in vetro e amplificatori ispirati dalle forme della natura.

Una video installazione di Francesca Catellani con musica di Andrea Talmelli arricchirà l’esperienza invitando lo spettatore ad immergersi in questa dimensione spazio-temporale mentre l’ambiente sonoro è a cura di Andrea Sommani.

Dove

Lo spazio verrà allestito presso lo Studio Correa Granados Architects al quarto piano di Via Solferino 11, in uno dei più importanti luoghi di Brera Design District.

Date e Orari

Esposizione

9-14 aprile 2019 dalle 10.00 alle 20.00

Inaugurazione e press preview

8 aprile 2019 dalle 19.00 alle 22.00

Party

10 aprile 2019 dalle 19.00 alle 22.00

Website:

www.digitaldetoxdesign.it

Un evento ideato e curato da Alessio Conti

In collaborazione con Sapiens Design e Chendù

Styling: Laura Arduin

Progettazione spazi: Cobe Architetti

Logo e grafica: Matteo Bandi

3d Visual and concept: Chendù

Website: Sapiens Design Studio

Contatti:

Alessio Conti

mail: info@alessio-conti.it, press@alessio-conti.it 

cell.: +39 3471034602

Instagram: /digitaldetoxdesign

facebook: /digitaldetoxdesign

Palinsesto delle attività

8 aprile
19:00 — 22:00 Press preview - Inaugurazione di Living Experience, l’evento di Digital Detox Design concepito per depurarsi dal sovraccarico informativo. A cura di Alessio Conti
19:00 — 22:00 Esposizione - Living Experience è l’evento concepito per depurarsi dal sovraccarico informativo, in cui respirare e poter interagire con lo spazio e la materia.
9 aprile
10:00 — 20:00 Esposizione - Living Experience è l’evento concepito per depurarsi dal sovraccarico informativo, in cui respirare e poter interagire con lo spazio e la materia.
10 aprile
10:00 — 20:00 Esposizione - Living Experience è l’evento concepito per depurarsi dal sovraccarico informativo, in cui respirare e poter interagire con lo spazio e la materia.
19:00 — 22:00 Festa/Cocktail - Digital Detox Party è un momento di liberazione dai nostri smartphone. Una festa per riconnetterci alla materia attraverso il respiro.
11 aprile
10:00 — 20:00 Esposizione - Living Experience è l’evento concepito per depurarsi dal sovraccarico informativo, in cui respirare e poter interagire con lo spazio e la materia.
12 aprile
10:00 — 20:00 Esposizione - Living Experience è l’evento concepito per depurarsi dal sovraccarico informativo, in cui respirare e poter interagire con lo spazio e la materia.
13 aprile
10:00 — 20:00 Esposizione - Living Experience è l’evento concepito per depurarsi dal sovraccarico informativo, in cui respirare e poter interagire con lo spazio e la materia.
14 aprile
10:00 — 20:00 Esposizione - Living Experience è l’evento concepito per depurarsi dal sovraccarico informativo, in cui respirare e poter interagire con lo spazio e la materia.

Espositori
& aziende

Aguzzoli Arredamenti

Il progetto "A di Aguzzoli Arredamenti nasce dall’idea di Fabio Aguzzoli, designer, artigiano e interior designer, con l’obiettivo di accompagnare il cliente nella scelta di soluzioni uniche per l'arredo della casa verso uno stile che esprima a pieno la personalità di chi vi abita.

Amaaro

Amaaro! è un laboratorio di progettazione e realizzazione di oggetti in ceramica nato dalla collaborazione tra Claudia e Martino, pittrice e architetto. Il dialogo fra i due differenti linguaggi origina idee in continuo divenire, che prendono spunto dai diversi linguaggi della comunicazione visiva.

Art Mutari

Artmutari è una giovane azienda Italiana che propone finiture, collezioni o arredi su misura, specializzata nella lavorazione di materiali naturali e compositi ecocompatibili con una certificata qualità ambientale. La sostenibilità è l’economia e il benessere del cliente.

Chendù

Chendù è uno studio creativo e un brand di complementi d’arredo di alto artigianato. Sviluppa soluzioni intelligenti, in equilibrio tra funzionalità ed estetica. Progetta armonia, racconta emozioni, genera innovazione e persegue bellezza. Design di interni, di prodotto, di identità, di esperienze.

COBE Architetti

COBE Architetti è uno studio di progettazione specializzato nel design di interni per la casa, l’ufficio, la ristorazione e il commercio. Il suo metodo di lavoro è in grado di accompagnare il cliente durante tutto il percorso progettuale e di farlo interagire con l’opera.

Czech Design Week

gni anno Czech design week mette in mostra designer locali e stranieri con i loro progetti più recenti. Per ampliare i nostri ocnfini spaziali e culturali, CDW partecipa con una selezione di progotti disegnati da Deeptime, František Jungvirt, Pavel Kopřiva junior e Vladimír Staněk - Stinak

Doodesign

Doodesign è un team di professionisti specializzato nella consulenza d’arredo, progettazione di interni, finiture di pregio. Kanga Doo Wall è un rivestimento murale che diventa complemento d’arredo interagendo con lo spazio.

G.F. srl

GF Garden è un’impresa guidata dalla costante ricerca di prodotti che uniscono design, funzionalità e passione per la vita indoor e all’aria aperta. Articoli per i giardini e le case del futuro, che traducono le nuove tendenze in prodotti di alta qualità, belli e semplici da utilizzare.

Inkiostro Bianco

Inkiostro Bianco è emozione, creatività e innovazione. 
Un laboratorio di idee specializzato nella produzione di superfici continue, decorativi artistici e personalizzabili in grado di dare una veste completamente nuova a qualsiasi spazio, definendo un nuovo modo di fare progettazione. 


L'Essenza nel Marmo

I diffusori per ambiente L’ESSENZA NEL MARMO® nascono da una idea di Romina Montecchi che ha coniugato l’esperienza dell’azienda di famiglia nella lavorazione del marmo con la passione per i profumi, in particolare le essenze d’ambiente.

Matteo Bandi

Matteo Bandi, designer italiano basato a Londra, presenta Sidekicks: una collezione di oggetti che rivede il rapporto uomo-smartphone intervenendo nei momenti in cui i dispositivi digitali diventano distrazioni: lavorare dalla propria scrivania, ascoltare musica, mantenere i giusti tempi di riposo.

MOd Design

MOdD è una fabbrica del design, un luogo all'incrocio tra lo studio di progettazione e il laboratorio artigianale. L'artigiano e designer Tommaso Fregni realizza arredi e complementi su misura o in piccola serie per abitazioni e spazi commerciali con soluzioni di arredo uniche e personalizzate.

Mud is Mood

Mud is Mood è un brand di accessori e complementi di arredo che nasce in Umbria, dalla designer e architetto Cristina Daminato. Il concept Mud is Mood si basa sull’idea di trasmettere emozioni attraverso la “materia creativa”.

Officina Bugamelli

La storica Officina Bugamelli si occupa di restauro e riparazione di particolari meccanici di metallo. Le lavorazioni si svolgono tutte in forma artigianale mediante attrezzature di tipo classico.

Passo 32

Un design che nasce dalla ridefinizione di stili, dalla ricerca di nuovi materiali e soluzioni tecniche, per un nuovo concetto di living. Passo 32 disegna forme pulite, in grado di traslare la loro soggettività all’ambiente che le ospita e capaci di farsi notare, come a dire “io ci sono”.

Pollini Home

Pollini Home concepisce la ceramica come materiale per l’arredo e arredo stesso. Realizza tavoli, top per bagno e cucina e complementi d’arredo con un servizio in equilibrio tra design e artigianalità per poter consegnare prodotti di qualità e capaci di resistere nel tempo.

Rebell

Rebell è uno spazio polifunzionale nel cuore di Reggio Emilia, che unisce due anime, quella del food ed eventi, con quella del design e dell’architettura. Un concept contemporaneo e innovativo realizzato in uno shoowroom all’interno del quale vivere molteplici esperienze.

Sapiens Design

Ogni prodotto di Sapiens Design è frutto di una ricerca che nasce dal rapporto tra soggetto e oggetto, dalla lampada multidirezionale Oplàmp, ai vasi/contenitori Quid, alla poltroncina Alias, presentata in anteprima in occasione della Milano Design Week 2019 a Digital Detox Design.

Spazio b5

Spazio b5 è una nuova realtà bolognese che crea contenuti nell’ambito del design, dell’arte e della fotografia. La loro filosofia è quella di sviluppare prodotti, progetti e attività culturali creando un network nazionale ed internazionale.

Valentini

64 anni di eccellenza, due generazioni che portano in tutto il mondo la cultura artigianale italiana. Valentini è diventata oggi una realtà riconosciuta a livello internazionale nel settore dell’arredamento d’interni dando vita a collezioni esclusive di divani, poltrone, tavolini, librerie e madie.

Location


Correa Granados Architects
Via Solferino, 11 - scala sinistra 4°PT
Milano


ENERGISED BY edison
MAIN SPONSOR Iris ceramiche
MAIN CONTENT Timberland
OFFICIAL TIMEKEEPER RADO