2 giorni, 12 ore di conferenze non-stop, oltre 20 ospiti internazionali.
10 aprile | Sala Buzzati presso Corriere della Sera | Ingresso libero, con registrazione
11 aprile | Space4 - PwC's Experience Centre | Ingresso su invito
Il 10 e 11 aprile 2019, in occasione di Milano Design Week, “Rethink! Service Design Stories”, primo festival in Italia dedicato al design dei servizi, riunirà a Milano oltre 20 ospiti internazionali per condividere idee, esperienze, best practice, attitudini e progetti che stanno cambiando il mondo.
In numeri: due giornate, 12 ore di conferenze no-stop per attivare riflessioni strategiche e azioni concrete che coinvolgono agenzie e società di consulenza, imprese profit e no profit, designer, Start-up, istituzioni, università e cittadini.
Il palinsesto si distribuirà su due sedi. Il 10 aprile, in Sala Buzzati presso Corriere della Sera, con un’intera giornata aperta al pubblico, all’interno del programma di incontri di Casa Corriere. L’11 aprile, su invito, presso Space4 - PwC's Experience Centre.
Tema dell’edizione 2019 di Rethink! è What services are good for. Better services for better futures. Siamo entrati in un’epoca segnata da significativi cambiamenti su scala planetaria generati dall’impatto dei processi di trasformazione prodotti dall’uomo. Un'epoca in cui nascono nuove sfide a cui la cultura del Service Design deve rivolgersi, ricostruendo un immaginario per un cambiamento di grande scala.
Alcune grandi sfide come i processi di digitalizzazione e automazione, le grandi sfide della produzione di energia, dei cambiamenti climatici, della trasformazione della salute e della cura, stanno progressivamente modificando il modo con cui i governi e le istituzioni, le imprese, i cittadini affrontano il cambiamento.
Rethink! vuole essere uno stimolo culturale per immaginare quale sia il contributo del service design nella sua dimensione allargata e inclusiva, promuovendo grandi cambiamenti sistemici come risposta alle challenge planetarie.
L’obiettivo è la costruzione di un’arena pubblica per far incontrare, discutere, connettere gli attori del Service Design in Italia, mettendoli in relazione con il sistema internazionale, al fine di far crescere la cultura critica, imprenditoriale e istituzionale sul tema dell’innovazione dei servizi.
“In un’epoca segnata da significativi cambiamenti a livello planetario, nascono nuove sfide a cui dobbiamo rivolgerci, ricostruendo un immaginario per un cambiamento di grande scala” racconta Stefano Maffei, Professore Ordinario del Politecnico di Milano e Direttore di Rethink!
Rethink! è promosso da POLI.design — Politecnico di Milano e dalla Service Innovation Academy, in collaborazione con Corriere della Sera.
Founder Partner dell’iniziativa è PwC.
Partner, Digital Entity, H-FARM e Logotel
Media Partner Brera Design District e Studiolabo
Location Partner Casa Corriere
-
RETHINK! Service Design Stories
10 aprile 2019
Sala Buzzati presso Corriere della Sera
Via Eugenio Balzan,3
Ingresso libero, con registrazione obbligatoria
11 aprile 2019 Space4 - PwC's Experience Centre
Via Tortona, 37
Ingresso su invito
-
Info
Raffaela Scognamiglio
raffaela.scognamiglio@polidesign.net
+39 3299861707
Ufficio Comunicazione POLI.design
comunicazione@polidesign.net
+39 02.2399.7201
Press
Susanna Legrenzi – Comunicazione Integrata
slegrenzi@gmail.com
+39 3357144584
-
POLI.design, fondato nel 1999 dal Politecnico di Milano, insieme alla Scuola di Design del Politecnico e al Dipartimento di Design, forma il Sistema Design del Politecnico, un aggregato di risorse, competenze, strutture e laboratori, tra i più importanti al mondo. POLI.design svolge un ruolo cerniera fra i diversi attori che fanno parte dell’ecosistema del design e sviluppa formazione per giovani laureati, professionisti ed imprese.
La Service Innovation Academy di POLI.design è un Centro di Innovazione Universitario del Politecnico di Milano da sempre impegnato a raggiungere l’eccellenza in ricerca, formazione, innovazione e progettazione. Attraverso formazione, ricerca applicata e produzioni culturali permette ad aziende, organizzazioni e professionisti di innovare il proprio prodotto/servizio, di acquisire le competenze del service design e di entrare a far parte di un network strategico.
-
Founder Partner: PwC
Partner: Digital Entity, an NTT DATA design studio, H-FARM, Logotel
Media Partner: Brera Design District, Studiolabo
Location Partner: Casa Corriere
Patrocinio di Regione Lombardia
Con il sostegno del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano
-