Quadrifluox è il frutto di una ricerca sperimentale che esplora nuovi scenari nel campo della stampa editoriale. Mettendo al centro lo studio del colore e la formulazione di miscele innovative il progetto vuole colmare il vuoto esistente tra i media digitali e la carta stampata.
La quadricromia classica lascia spazio a una terna fluorescente che per la prima volta cerca di comporre un nuovo sistema cromatico - a new cmyk world.
L'intuizione iniziale e i primi test attivano un dialogo con designer, illustratori, produttori di inchiostro e carta, stamperie, studenti. Un microcosmo che, attratto da questa nuova ipotesi, collabora nella realizzazione di un libro-manuale. Dopo il successo dei Torino Graphic Days arriva a Milano il libro che racconta questa esperienza e che rappresenta un punto di incontro tra tecnica e creatività. Con l'ausilio delle luci di Wood il libro si trasforma in un oggetto luminoso e rivela la sua anima nascosta.
Piergiuseppe Molinar, ideatore e coordinatore del progetto, racconta questa esperienza durata più di due anni. Lo affiancano Matteo Riva e la Tigre, due fra i tanti designer che si sono prestati al gioco e hanno sperimentato con lui questo metodo.
Il progetto grafico è stato realizzato con la collaborazione degli studenti dello IED di Torino.
Sponsor tecnici: Colorgraf, Fedrigoni, Byblos, Arti Grafiche Parini, tipografia Ideal.
-
Ingresso libero
dal 8 al 14 aprile, inaugurazione 8 aprile alle 18:30.