The New Era of Cotto - Chapter III
La collaborazione di Cristina Celestino con Fornace Brioni si rinnova portando in scena un nuovo capitolo progettuale: Scenografica.
La collezione si ispira al lavoro dei grandi scenografi del Barocco italiano, conosciuti per la creazione di architetture magnifiche ed effimere.
Il progetto ha come fil rouge il tema dell’illusione, che nel periodo barocco diventa protagonista dell'esperienza teatrale: finzione e arte si incontrano sul palcoscenico per creare stupore e meraviglia nel pubblico.
Tra i riferimenti più illustri, il lavoro della famiglia Galli da Bibbiena, che tra la metà del '600 e la fine del '700 operò nel mantovano dove si trova la storica fornace Brioni. La famiglia si distingue per la creazione di autentici capolavori, come il Teatro Scientifico a Mantova e la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Villa Pasquali.
Prendendo spunto da queste creazioni, dai segni grafici ricorrenti, da una palette cromatica varia ed importante, la designer elabora un processo di astrazione profonda e crea una collezione composta da pavimenti, rivestimenti e partizioni murarie contemporanee ed evocative.