Benvenuti a un’esperienza digital detox
In occasione di Milano Design Week 2019, Digital Detox Design vi invita a “Living Experience”.
Living Experience è l’evento concepito per depurarsi dal sovraccarico informativo, in cui respirare e poter interagire con lo spazio, la materia e le persone in modo semplice e naturale. L’idea è quella di portare il design a un livello superiore, oltre la progettazione di complementi di arredo, sensibile alla nostra esigenza più profonda: essere umani.
L’uso costante dello smartphone sta infatti producendo effetti negativi sulla qualità delle nostre vite: riduzione della concentrazione, stress da approvazione, diminuzione della memoria e depressione. Ma cosa succede spegnendo il telefono? Digital Detox Design intende portare l’attenzione sull’importanza di disconnetterci dai nostri device per riconnetterci con altre dimensioni dell’esistenza e recuperare il senso del nostro agire e del nostro vivere.
Ideato e curato da Alessio Conti, il progetto mira, attraverso il design, l'uso dei materiali, la scelta dei colori e della luce a collegare le persone attraverso una rete più ampia di qualsiasi altra, quella del respiro e del contatto.
Al quarto piano di via Solferino 11 non troverete artifici o effetti speciali ma semplicemente un piccolo spazio in cui fare le cose che amiamo recuperando profondità, silenzio, presenza. Uno spazio living, un luogo unico che, parafrasando Agamben, non è “qualunque” non importa quale, ma tale che comunque importa.
Digital Detox Design è coinvolge più realtà imprenditoriali.
I primi brand a credere nel progetto sono stati Sapiens Design, da poco insigniti di importanti premi internazionali, che dopo l’esperienza di Bologna Design Week 2018 replica a Milano con un nuovissimo complemento d’arredo e Chendù, tra i vincitori di Rebell Contest, che presenterà arredi e lampade che fondono la geometria delle linee all’artigianalità della produzione.
A loro si sono aggiunti Amaaro con la sua ultima collezione di ceramiche dalla spiccata forza iconica; il designer Matteo Bandi, creatore del logo dell’evento, che porta per la prima volta in Italia i suoi prototipi dedicati alla depurazione dal digitale; Pollini Home, azienda manifatturiera che mette al centro l’uso della ceramica nel complemento d’arredo; GF Garden che porta una collezione di bag multifunzione; Mud is Mood che presenta una selezione di candelieri e vasi componibili della collezione Intersezioni e L’Essenza nel Marmo diffonderà fragranze ambiente in pregiati diffusori.
Partecipano inoltre Spazio B5 di Bologna con Doodesign, Officina Bugamelli e Passo 32 allestendo lo spazio living con innovatici rivestimenti, carte da arredo, librerie modulari e lampade.
COBE Architetti e Aguzzoli Arredamenti di Spazio Rebell firmano la progettazione dello spazio espositivo e portano la prima collezione interamente sostenibile di ArtMutari disegnata da Nicola Pinazzi, credenza di ModDesign e divano di Valentini.
Lo styling è a cura di Laura Arduin, già realizzatrice di importanti allestimenti per il Salone del Mobile, Ufficio ed Eurocucina, collaboratrice di “La Cucina Italiana” e brand del settore design e ceramico tra cui Dieffebi, Florim Ceramiche, Marazzi e Italgraniti Group.
Ad ampliare i confini spaziali e culturali del progetto sarà presente conuna selezione di prodotti Czech Design Week, con vasi in vetro e amplificatori ispirati dalle forme della natura.
Una video installazione di Francesca Catellani con musica di Andrea Talmelli arricchirà l’esperienza invitando lo spettatore ad immergersi in questa dimensione spazio-temporale mentre l’ambiente sonoro è a cura di Andrea Sommani.
Dove
Lo spazio verrà allestito presso lo Studio Correa Granados Architects al quarto piano di Via Solferino 11, in uno dei più importanti luoghi di Brera Design District.
Date e Orari
Esposizione
9-14 aprile 2019 dalle 10.00 alle 20.00
Inaugurazione e press preview
8 aprile 2019 dalle 19.00 alle 22.00
Party
10 aprile 2019 dalle 19.00 alle 22.00
Website:
Un evento ideato e curato da Alessio Conti
In collaborazione con Sapiens Design e Chendù
Styling: Laura Arduin
Progettazione spazi: Cobe Architetti
Logo e grafica: Matteo Bandi
3d Visual and concept: Chendù
Website: Sapiens Design Studio
Contatti:
Alessio Conti
mail: info@alessio-conti.it, press@alessio-conti.it
cell.: +39 3471034602
Instagram: /digitaldetoxdesign
facebook: /digitaldetoxdesign