Il lifestyle di Barcellona raccontato attraverso il design
Warm, Diverse, Open, Emotional: ecco i quattro assiomi della mostra “inspired in Barcelona: Mediterranean Design” che farà immergere il pubblico internazionale nei ritmi e nei colori di questa città ricca di contrasti. L’installazione riporterà infatti un frammento del lifestyle della capitale catalana, dove ogni cosa prende forma a partire da una relazione indissolubile con il mare e con gli elementi più caratteristici del suo clima.
Prima su tutti il design, che sprigiona l’anima autentica di Barcellona in un equilibrio tra tradizione e innovazione, apertura e reiterazione dei valori consolidati, concretezza e originalità. È proprio la sua capacità di proporre un connubio ambizioso ed “emozionale” di esperienze ad essere protagonista dell’allestimento progettato per il Fuorisalone 2019 da Emiliana Design Studio e promosso da Catalonia Trade & Investment, Ajuntament de Barcelona e organizzato da BCD – Barcelona Centre de Disseny con la partecipazione diHCB - Habitat Cluster Barcelona.
Tra materiali naturali e tonalità calde, pedane e moduli espositivi in ceramica, l’esposizione propone una narrazione fluida dello stile di vita e dei valori della città in una selezione di circa 60 prodotti. Il design di Barcellona è un inno alla condivisione e si offre come fatto radicato e pervasivo, capace di coinvolgere l’intera comunità e di assicurare qualità ambientale e fruibilità.