Behind the scenes
Portando con orgoglio i segni della sua età, lo storico complesso architettonico progettato da Alziro Bergonzo alla fine degli anni '40, diventa nelle mani di Agapecasa e Stellar Works, un'esplorazione della nozione di teatro come luogo da vedere e in cui essere visti dove si sfumano e vengono meno i confini tra i ruoli di “spettatore” e “attore”.
Camilla Benedini cura l'installazione di Agapecasa che racconta la prolifica carriera di Angelo Mangiarotti, attraverso un viaggio in cinque atti, dove ogni tappa è dedicata ad un oggetto unico e senza tempo della Mangiarotti Collection. Ognuno degli spazi, contraddistinto dai materiali naturali di Matteo Brioni, racconta l'opera del Maestro milanese attraverso oggetti, schizzi e parole stampate su tende, come la sceneggiatura di un'opera teatrale.
Neri&Hu immaginano per Stellar Works l'installazione come un collage di piccoli teatri disposti in un percorso sequenziale. In “The Montage” ogni spazio, caratterizzato da un orientamento e da un colore diverso, è concepito come la platea di un teatro sulla quale viene esposta la collezione in un gioco incrociato di sguardi tra gli oggetti e lo spettatore.