Freitag è la storia di un’idea, di un’intuizione di Markus Freitag che nel 1993 pensa di dare nuova vita a teloni di camion usati presi da un’azienda di trasporti trasformandoli in borse da ciclisti. La storia parte da qui e diventa un successo su scala mondiale, Il format prevede l’utilizzo di materiale riciclato, oltre ai teloni, camere d’aria e cinture di sicurezza e da qui prende via il primo prototipo di Messenger Bag che in breve tempo diventa un icona di design tanto da essere esposta anche al Moma.
Possiamo dire che Freitag sia pioniere dell’economia circolare, visionari rispetto ai tempi nell’utilizzare materiali riciclati tanto che Daniel stimolato sull’argomento ricorda “Quando abbiamo iniziato non conoscevo neanche la parola inglese ‘sustainability’ (sostenibilità, ndr)”. Il motto dell’azienda è “We think and act in cycles” (pensiamo e agiamo in cicli) perchè nel loro modello come nel ciclo di vita biologico ogni fine è un nuovo inizio. E il loro modello si è evoluto sviluppando un tessuto 100 % biodegradabile F-abric fatto con canapa, lino e Modal – fibra ottenuta con la cellulosa estratta dai trucioli del legno di faggio.
-
Dal 1993, Freitag, fondata dai due fratelli e designer Daniel e Markus Freitag, dà nuova vita ai teloni di camion usati, trasformandoli in borse e accessori funzionali. L'azienda, con base a Zurigo, offre ai suoi giovani clienti una gamma di oltre 80 prodotti diversi e di tessuti compostabili coltivati in Europa, chiamati F-ABRIC.
-
Dove al Fuorisalone:
«UNFLUENCER – DE-SINNING THE DESIGNER» BY FREITAG × GEORG LENDORFF
Ventura Centrale
Via Ferrante Aporti
email: media@freitag.ch
sito web: www.freitag.ch
canale ig: @freitaglab