Brera Design District

Building Objects

08
09
10
11
12
13
14

Building Objects

Mario Cucinella presenta al Brera Design District la collezione di design ispirata ai suoi progetti di architettura.

 “Building Object” è il nome della collezione Mario Cucinella Design che verrà presentata in anteprima, dall’8 al 14 aprile, in occasione del Brera Design District 2019, nello spazio espositivo di via Varese 12, a Milano.

La collezione “Building Object” viene da lontano, si potrebbe dire che ha le sue radici nella cultura del Bauhaus, che proprio quest’anno compie cent’anni dalla sua nascita. Arte come apertura su un mondo possibile, riferimento insostituibile per ogni percorso formativo e progettuale. Qui risiede la straordinaria attualità della filosofia del Bauhaus che, nel caso di questa collezione, mette al centro il ruolo fondamentale del laboratorio.

L’architetto Mario Cucinella ha disegnato pezzi unici di design che prendono ispirazione da elementi formali e strutturali di specifiche architetture, tra le quali: il nido d’infanzia “La Balena” a Guastalla (RE); il Museo Fondazione Luigi Rovati, attualmente in costruzione a Milano; la Green School progettata per il Medio Oriente; la Kwame Nkrumah Presidential Library a Volta Lake in Ghana e dall’Abitazione per la Pace di Scanzano Jonico (MT).

Il risultato finale presenta una parziale riconoscibilità rispetto al modello di riferimento, il tutto però all’interno di una ricerca espressiva, coerente e organica, parallela ma anche convergente al lavoro quotidiano dell’architetto.

Building Object” riscopre i grandi Maestri Artigiani attraverso una ricerca accurata dei materiali e un’antica sapienza manuale, ma al contempo è anche il risultato dello sviluppo straordinario di alcuni processi produttivi, fondati su innovazioni tecnologiche, dove centrale è il ruolo delle stampanti 3D.

Alla collezione hanno collaborato maestranze del vetro, marmo, legno massello, ceramica, terracotta, ottone, acciaio e tessile. Vetreria Artistica Archimede Seguso, Rino Greggio Argenterie, De Castelli, Mariantonia Urru, Riva 1920 e WASP.

 

“Building Object  è l’ispirazione di progetti che si trasforma in oggetti”

Mario Cucinella

 

Palinsesto delle attività

8 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione
9 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione
17:00 — 19:00 Incontro - Mario Cucinella sarà presente allo showroom per raccontare la sua collezione
10 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione
11 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione
12 aprile
10:00 — 22:00 Esposizione
13 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione
14 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione

Espositori
& aziende

Mario Cucinella Design

Founder di MC A, studio con una grande esperienza nella progettazione, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e impatto ambientale, nel 2016 e nel 2017 viene nominato Hon FAIA e Int. Fellow RIBA. Nel 2017 inizia l’attività di designer lavorando con aziende italiane di eccellenza.

Location


Sans Tabù
Via Varese, 12
Milano


ENERGISED BY edison
MAIN SPONSOR Iris ceramiche
MAIN CONTENT Timberland
OFFICIAL TIMEKEEPER RADO